Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, Brevi utilizza cookie di sessione e di riconoscimento carrello nella nostra sezione ecommerce. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti il loro impiego. Chiudi | Info
Torna alla home-page Italiano English
Profilo societario Marchi distribuiti Cash & Carry Winblu Notizie Diventa cliente Job Contattaci

Distributore di fiducia!

Chi siamo

Area rivenditori

E-Commerce  

Diventa cliente
Password persa?


La storia

La "Brevi" viene fondata a Bergamo nel 1983, su iniziativa di Giambattista Brevi e della moglie Tiziana D'Alfonso. L'azienda nasce come Concessionario di Registratori di Cassa Olivetti, per poi ampliare la propria offerta ai personal computer prodotti dalla casa di Ivrea.

Nonostante un trend di crescita, che da subito lo vede affermarsi in ambito locale, Brevi intuisce gli orizzonti limitati della dimensione di Concessionario e - parallelamente - le grandi potenzialità del mercato hardware, dal sistema assemblato alla componentistica e alle periferiche.

Con una svolta coraggiosa, alla fine degli anni 80 la società abbandona l'orbita Olivetti e intraprende con decisione la strada della commercializzazione di materiale hardware e personal computer assemblati in proprio; dapprima nelle vesti di semplice rivenditore al dettaglio, successivamente come vero e proprio Distributore. E' in questa dimensione che l'azienda effettua il salto di qualità definitivo, evolvendo in Società per Azioni e registrando un'impetuosa crescita del fatturato.
Nel corso di questi anni, l'incremento delle vendite si accompagna ad una politica di acquisizioni e di alleanze commerciali con una serie di società operanti a livello regionale o locale, con le quali Brevi stringe importanti partnership basate sul semplice accordo di fornitura e/o sull'acquisto di quote societarie, detenute dalla Brevi stessa o - a titolo personale - dai suoi Soci. Si forma così il "Gruppo Brevi", una vasta rete di terminali commerciali e di punti vendita all'ingrosso (cash&carry) presenti sul territorio, sia di proprietà che collegati.
Un processo di crescita per linee esterne che si completa nei primi anni del 2000, seguito negli anni successivi da una fase di riorganizzazione e razionalizzazione dei diversi assett, che vengono ridefiniti, dismessi o integrati con le strutture preesistenti per sviluppare la massima sinergia commerciale all'interno di un unico soggetto coeso, Brevi Spa. Parallelamente, l'azienda si evolve progressivamente da società specializzata soprattutto in prodotti di importazione e no-brand a Distributore di prodotti di marca, stringendo rapporti di partnership diretta con tutti i più importanti player nazionali ed internazionali e diventandone così interlocutore privilegiato per il mercato italiano.
Nel 2004 l'azienda si trasferisce a Grassobbio, nell'immediata periferia di Bergamo: un immobile di nuovissima costruzione che apre all'azienda nuovi orizzonti competitivi, grazie all'incremento nelle capacità di stoccaggio (oltre 5000 metri quadrati di Magazzino) e al potenziamento dell'efficienza delle funzioni logistiche.
Nel 2007 Brevi taglia il prestigioso traguardo dei 10.000 clienti attivi su base annua, segno incontrovertibile del livello di penetrazione raggiunto dall'azienda sul Canale IT.
Negli anni successivi il percorso di crescita prosegue con l'apertura di nuove sedi sul territorio, sia di proprietà che attraverso la formula di Agenzia, nonché con la valorizzazione della rete già esistente, ovvero trasferendo alcune delle proprie unità commerciali in sedi più ampie, funzionali e prestigiose. Citiamo fra queste le filiali di Peschiera Borromeo, Nova Milanese e Roma. Nel 2011 Brevi apre anche in Sardegna. Nel 2013 diventa, con 31 cash&carry attivi sul territorio, la prima rete in Italia per numero di punti vendita e copertura territoriale. Nel 2014 il punto vendita di Bergamo viene eletto "Cash&Carry dell'anno" agli Italian Channel Awards di G11 Media, sorta di "Oscar del settore"; successo che si ripete nei 2 anni successivi. Nell'edizione 2016 Brevi vince anche i premi per la miglior Account Manager (Nicoletta Chiminello) e la Miglior Campagna Marketing.

Nel 2015 Brevi si aggiudica il premio di "Distributore dell'Anno" nel sondaggio "Channel Watch" di CONTEXT, raccogliendo dai rivenditori il maggior numero di voti. Un prestigioso successo che ripete anche nei due anni successivi, confermando Brevi come il Distributore broadline preferito dai rivenditori IT.

Nel 2017 sigla con Lenovo Italia un accordo di Distribuzione Diretta per la commercializzazione dell'intera gamma prodotti sul territorio italiano; stessa intesa viene raggiunta con Microsoft per la Distribuzione delle licenze Windows .

Siamo su Facebook!